SERVIZI PER LA COMUNICAZIONE
La ripetizione crea reputazione e la reputazione crea clienti.
Elizabeth Arden
Per ottenere risultati effettivi e di lunga durata, oggi bisogna approcciarsi ad una comunicazione che prenda in considerazione tutti i canali media.
Avere una buona comunicazione e una visibilità qualificata aiuta a: aumentare le vendite, sostenere il titolo in borsa per le aziende quotate, gestire crisi aziendali, favorire il dialogo con i target di interesse.
Definiamo la migliore strategia per il cliente offrendo una vasta gamma di servizi, declinati e organizzati sulla base delle singole specificità e necessità e relativi agli obiettivi di comunicazione che si vuole raggiungere. In particolare:
UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR
Da anni lavoriamo nell’ambito dell’ufficio stampa e delle relazioni con i media ed abbiamo maturato una vasta rete di contatti all’interno delle redazioni di tutti i principali organi di informazione sia nazionali che regionali (agenzie di stampa, quotidiani, stampa specializzata, online, radio, tv, blogger ed influencer)
I nostri servizi includono:
- Redazione di comunicati stampa
- Scouting delle opportunità editoriali
- Definizione e realizzazione dei materiali dedicati alla stampa
- Monitoraggio costante dei media
- Organizzazione e gestione delle interviste
- Definizione di messaggi chiave e Q&A
- Organizzazione di eventi e conferenze dedicati ai media
Le attività, i testi e i giornalisti da coinvolgere sono definiti all’interno di una più ampia strategia di comunicazione.
L’attività di Jet’s PR si rivolge anche agli stakeholders interni.
Ci occupiamo di definire progetti di comunicazione interna al fine di aumentare l’engagement dei propri collaboratori, incrementare il livello di partecipazione dei dipendenti alle attività dell’azienda, gestire eventuali fusioni/acquisizioni dal punto di vista del clima interno, progettare momenti di formazione, eventi interni aziendali o strumenti di comunicazione (intranet, houseorgan, social interni ecc).
COMUNICAZIONE POLITICA e ISTITUZIONALE
Nell’ambito della comunicazione politica la ricerca di consenso e il bilanciamento dei messaggi sono elementi assolutamente fondamentali, inoltre il mix delle diverse leve della comunicazione può portare importanti risultati in termini di visibilità. Insieme al cliente definiamo la strategia e i messaggi da adottare in modo da massimizzare il risultato per raggiungere l’obiettivo prefissato. I nostri servizi definiscono un’attività da spin doctoring a 360 gradi che può essere declinata non solo per le aziende ma anche per singoli individui (politici, manager, amministratori ecc.) che hanno bisogno di accreditarsi come opinion leader e raggiungere in tempi brevi notorietà presso i pubblici di riferimento.
I servizi, oltre a quelli già evidenziati, possono prevedere:
- Coaching costante, formazione e supporto nelle apparizioni pubbliche o durante le interviste
- Definizione delle Q&A e monitoraggio delle agenzie di stampa
- Realizzazioni dei materiali di supporto
- Definizione dell’immagine da veicolare
- Strategia e posizionamento
- Documento di messaggi
- Realizzazione di lettere, inviti e documenti istituzionali
- Dossier utili
REPUTATION & CRISIS MANAGEMENT
Anche una buona reputazione potrebbe essere minacciata da eventi interni o esterni che possono coinvolgere o sconvolgere la normale attività di un’azienda, un’istituzione o un’organizzazione. In questo caso, gestire la comunicazione in modo tempestivo, strategico e professionale diventa assolutamente prioritario. Le parole d’ordine sono rapidità, competenza e conoscenza.
La comunicazione di crisi si articola su due binari: prevenzione e intervento.
Nel primo caso non si è verificato alcun evento negativo, ma l’attività o alcune circostanze indicano l’ipotesi di un probabile rischio. È buona prassi definire una strategia a priori con delle linee guida in modo da facilitare la gestione della comunicazione in caso si verifichino eventi avversi.
Nel secondo caso , invece, è di fatto in corso una crisi. Le attività di comunicazione mireranno ad arginare i danni, preservare la buona reputazione del soggetto coinvolto o, nel caso di un’impresa, anche del suo management.
Abbiamo una solida esperienza in questo ambito avendo gestito alcune delle più importanti crisi del Paese. Supportiamo i nostri clienti sia nella costruzione di scenari prevedibili sia nell’individuare le soluzioni una volta che tali scenari si manifestano.
CONTENT MANAGEMENT E STORYTELLING
Content is the king! È uno dei più famosi claim della comunicazione. Il contenuto dei propri messaggi è fondamentale per avere successo. Ma il contenuto va confezionato in un racconto che sia accattivante, persuasivo e che convinca i nostri interlocutori. Per questo motivo realizziamo tutti i materiali di comunicazione utili, e in particolare:
- Storytelling
- Letteratura aziendale
- Statement e dichiarazioni
- Comunicati stampa
- Talking points
- Articoli
- Testi per siti web (anche in un ottica SEO)
- Attività di ghostwriting e revisione testi
- Libri e pubblicazioni
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Via Viaccia, 206 – 50056 Montelupo F.no (FI)
Piazza della Resistenza, 3 - 50018 Scandicci (FI)
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Via zezon 8, - 20124, Milano
COMUNICAZIONE INTERNA